Italian Journal of Pediatrics

Una realtà editoriale di prestigio
nel panorama scientifico internazionale della Pediatria

Giovanni Corsello

Italian Journal of Pediatrics

Editor in Chief

L’Italian Journal of Pediatrics (IJP) è la rivista più antica della Società Italiana di Pediatria (SIP). Pubblicata online da Bio Med Central, è una rivista scientifica in continua crescita e sviluppo. Migliora infatti anno dopo anno il rapporto tra articoli pubblicati e articoli inviati, il numero di contributi inviati e pubblicati, il suo impact factor, il numero dei lettori e il numero dei paesi da cui provengono sia gli autori degli articoli che i lettori.

I dati relativi all’ultimo anno, da ottobre 2016 al mese di novembre 2017, sono molto confortanti e denotano il trend della rivista nell’ultimo quinquennio. Gli elementi più significativi sono esposti nelle figure 1-5.







In figura 1 sono raffigurati il numero degli articoli sottomessi e il numero di quelli pubblicati negli anni 2013-2017 (sino ad ottobre). Si evidenza una ottimizzazione del rapporto tra numero delle sottomissioni e numero degli articoli pubblicati; la frazione degli articoli pubblicati sul totale degli articoli inviati è infatti aumentata negli ultimi anni (2014-2017) rispetto al quadriennio precedente. Ciò testimonia anche un miglioramento progressivo della qualità degli articoli inviati ad IJP per la pubblicazione nei due periodi.

Nella Figura 2 vengono mostrate le provenienze degli articoli per paese di origine del lavoro originale, in cui si evidenzia il notevole apporto di paesi con la Cina, l’Egitto e la Turchia.

Nella Figura 3 si mostra l’alto numero di accessi alla rivista in termini di contatti per consultazione di articoli pubblicati, che testimonia l’interesse per la rivista e i suoi contenuti scientifici.

Nella Figura 4 sono elencati i paesi di origine dei lettori di IJP, in numeri assoluti e in percentuale, a conferma della acquisita internazionalizzazione di IJP.

Nella Figura 5 si mostra il trend in ascesa dell’Impact Factor di IJP e della sua collocazione stabile nella mediana delle riviste pediatriche internazionali, con una valorizzazione numerica in progressiva crescita dal 2013 e dal 2014 al di sopra dell’IF mediano annuale delle riviste pediatriche a diffusione internazionale.







Il Consiglio Direttivo della SIP ha investito molto nella rivista, consapevole che una società scientifica ha il compito di contribuire a promuovere e diffondere i contenuti della ricerca in pediatria tra i suoi soci e tra coloro che possono e vogliono comunicare i risultati delle loro ricerche e gli articoli originali.

Nel 2017 è stato nominato un nuovo Editor in Chief, è stato ampliato il board editoriale con ricercatori sia italiani che stranieri, confermando il ruolo di Senior Editors per Carlo Caffarelli e Francesca Santamaria, sono stati nominati Editors Emeriti Sergio Bernasconi e Mario De Curtis, già direttori di IJP.

Con questa struttura editoriale in parte rinnovata, con la fiducia del Presidente Alberto Villani e di tutto il Consiglio Direttivo della SIP, IJP è pronta a proseguire il suo percorso di crescita e di sviluppo nel panorama editoriale internazionale della Pediatria e dell’area pediatrica tutta