Gianpaolo Salvioli
(1935-2021)




Fra le innumerevoli doti che qualificavano il grande Maestro Professore Gianpaolo Salvioli due particolari requisiti lo distinguevano, e che trasmetteva a chi lo avvicinava: il suo garbo e la sua signorilità. Aveva un modo di comunicare semplice, schietto, elegante e raffinato così come era nella sua natura. Il suo era uno stile classico, di persona colta, ma disponibile al colloquio con chiunque per qualsiasi opinione anche non coerente con la sua. In un periodo della Università italiana nel quale alcuni Cattedratici mantenevano un atteggiamento autoritario e prendevano decisioni incontestabili, il Professor Salvioli preferiva risolvere i numerosi problemi che si verificavano nell’ambito universitario con un comportamento democratico, senza arroganza, ma con un corretto spirito critico. Correttezza e serietà nei giudizi e nelle decisioni facevano parte della sua personalità e del suo carattere.

Nella sua lunga e proficua carriera ha raggiunto tutti i più elevati livelli sia in ambito universitario che nell’ambito della Pediatria nazionale e internazionale. Presso l’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, è stato, in successive fasi, nominato Direttore dell’Istituto di Pediatria Preventiva e Neonatologia, Direttore del Dipartimento di Scienze Pediatriche Mediche e Chirurgiche, Direttore UCI di Scienze Pediatriche, Direttore del Dipartimento di Scienze Ostetriche, Ginecologiche e Pediatriche. Raggiunta la pensione veniva dichiarato Professore Emerito presso la stessa Università. Ha svolto l’incarico di Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. È stato brillante Presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e negli anni 1988-1991 è stato votato Presidente della Società Italiana di Pediatria. Nel 2009 gli è stato conferito il titolo di Maestro della Pediatria per i suoi altissimi meriti nel campo della patologia neonatologica. Ha avuto riconoscimenti anche all’estero e nominato Professore Onorario della Facoltà di Medicina presso l’Università di Medicina di Buenos Aires, Argentina. Per la sua autorevole esperienza organizzativa in campo medico e pediatrico ha assunto l’incarico di Assessore alla Sanità e all’Ambiente nel comune di Bologna dal 2013 al 2018 e di Presidente della Società Medico-Chirurgica di Bologna.

Il Professor Salvioli è stato sempre vicino alla Società Italiana di Neurologia Pediatrica condividendo le importanti funzioni di questa Società nell’ambito clinico-assistenziale e universitario e partecipando attivamente ai Congressi che questa Società organizzava annualmente.

Alto senso dell’umorismo intelligente e dell’ironia gradevole facevano parte del suo eloquio. Il suo saluto goliardicamente ai colleghi siciliani era rivolto con una parola siciliana che indica l’organo maschile (m……!) e da lì una lunga tipica affettuosa risata.

Gianpaolo Salvioli è stato un grande pediatra, un grande professionista, un grande uomo,
un grande amico.
Non lo dimenticheremo.

Lorenzo Pavone,

Emilio Franzoni,

Paola Iannetti