[Test

di autovalutazione

1. Si definisce ipernatremia
un valore di Na superiore a:

A. 140 mEq/L

B. 150 mEq/L

C. 155 mEq/L

D. 160 mEq/L.

2. Si definisce iponatremia
il riscontro di un valore di Na inferiore a:

A. 120 mEq/L

B. 125 mEq/L

C. 130 mEq/L

D. 140 mEq/L

3. Bambini a rischio
di disidratazione grave in corso di gastroenterite sono:

A. lattanti, con meno di 6 mesi di vita

B. lattanti con basso peso alla nascita

C. bambini che abbiano presentato 5 o più scariche diarroiche

D. tutti i precedenti.

4. Tutte le affermazioni sul virus respiratorio sinciziale (VRS)
sono corrette, tranne:

A. il genoma del VRS codifica per 11 proteine, di cui le glicoproteine G ed F costituiscono gli antigeni virali maggiori

B. il VRS è stato isolato durante tutto l’anno nei bambini con infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV)

C. nell’emisfero boreale la stagione del VRS va da giugno a settembre

D. le basse temperature stabilizzano il capside virale rendendolo più resistente.

5. La prevalenza in Italia
della
epidermolisi bollosa (EB)
è circa:

A. 10 casi su 1 milione di abitanti

B. 5 casi su 1 milione di abitanti

C. >10 casi su 100.000 abitanti

D. 1 caso su 50.000 abitanti.

6. Quale dei quattro tipi principali di epidermolisi bollosa (EB) ha la maggiore prevalenza:

A. la forma giunzionale (EBG)

B. la forma distrofica (EBD)

C. l’epidermolisi bollosa di Kindler

D. la forma semplice (EBS).

7. La complicanza più importante della epidermolisi bollosa semplice (EBS)
è rappresentata:

A. dai carcinomi basocellulari

B. dall’anemia

C. dalla disfagia

D. dalla malnutrizione.

8. La diagnosi di certezza
di epidermolisi bollosa (EB)
viene posta con:

A. la ricerca in anamnesi di familiarità per EB

B. accurato esame obiettivo dermatologico e generale

C. la biopsia cutanea

D. l’analisi genetica su DNA.

9. L’ecocardiografia speckle tracking (STI) è una metodica innovativa capace di analizzare
la funzione del cuore in maniera indipendente:

A. dalle variabili di carico volemico

B. dal peso del paziente

C. dalla pressione arteriosa

D. dalla frequenza cardiaca.

10. I segni clinici e i sintomi suggestivi di cardiopatia congenita sono tutti, tranne:

A. presenza di soffio cardiaco

B. ridotta intensità o assenza dei polsi femorali

C. cianosi responsiva al test dell’iperossia

D. saturazione di ossigeno <95%.

Le risposte

del numero precedente

1. L’encefalomielite acuta disseminata (ADEM) è una malattia autoimmune demielinizzante infiammatoria che colpisce il sistema nervoso centrale. Il >85% dei soggetti con ADEM recupera completamente.

Risposta corretta: A

Più dell’85% dei soggetti con ADEM recupera completamente. Se il recupero è soltanto parziale e permangano alcuni esiti è importante dare a questi soggetti un appropriato supporto riabilitativo da parte di un team multi e interdisciplinare.

2. La più importante via di accesso al nostro organismo degli interferenti endocrini (IE) è quella orale.

Risposta corretta: B

La via orale viene considerata la più importante via di accesso al nostro organismo degli IE, essendo presenti in acqua contaminata e nei cibi, sia per contaminazione diretta sia per migrazione dai cosiddetti “Food Contact Materials (FCMs)”, materiali che vengono in contatto con gli alimenti durante la produzione, l’imballaggio, il trasporto, lo stoccaggio, la loro elaborazione in cucina e la modalità con cui vengono serviti.

3. È documentato il passaggio transplacentare degli interferenti endocrini (IE). Non oltre il 20% degli IE viene metabolizzato dalla placenta.

Risposta corretta: B

Le differenze notate tra concentrazioni materne e fetali degli IE fanno ritenere che non oltre il 20% delle sostanze è metabolizzato dalla placenta. Il passaggio transplacentare degli IE avviene sia passivamente, sia attraverso specifiche modalità di trasporto tuttora poco note.

4. L’interferenza sulle tappe enzimatiche che caratterizzano la steroidogenesi senza alterare la sintesi dei neurotrasmettitori non è un meccanismo d’azione degli interferenti endocrini (IE).

Risposta corretta: D

È dimostrata una interferenza degli IE sulle tappe enzimatiche che caratterizzano la steroidogenesi e sulla sintesi dei neurotrasmettitori. Per quanto riguarda l’influenza degli IE sullo sviluppo neuro-cerebrale, si pensa che per oltre l’80% l’azione non avvenga agendo negativamente attraverso gli ormoni tiroidei, ma attraverso altri canali, tanto che è stato proposto il termine di Endocrine and Nervous Disruptors (ENDs).

5. L’orticaria si classifica in acuta quando le manifestazioni cutanee hanno una durata inferiore a 6 settimane.

Risposta corretta: A

L’orticaria si può classificare in acuta, quando le manifestazioni cutanee hanno una durata inferiore alle 6 settimane. L’orticaria è cronica, quando le manifestazioni cutanee permangono più di 6 settimane consecutive o con brevi intervalli liberi legati alla terapia.

6. Il gold standard per diagnosticare un’orticaria scatenata da alimenti è un test di provocazione orale con l’alimento.

Risposta corretta: A

Il test di provocazione orale con l’alimento è il gold standard per diagnosticare un’orticaria scatenata da alimenti. La positività degli altri test indica semplicemente la presenza di una sensibilizzazione, ma non di un’allergia alimentare vera.

7. In età pediatrica l’orticaria acuta è prevalentemente scatenata da infezioni a carico delle alte vie aeree.

Risposta corretta: D

In età pediatrica l’orticaria acuta è prevalentemente di natura infettiva, in genere scatenata da infezioni a carico delle alte vie aeree, soprattutto in età prescolare. Più rara è l’orticaria allergica, che si presenta solo nel 5% dei casi totali.

8. La Sudden Infant Death Syndrome (SIDS) può essere spiegata da un periodo di sviluppo critico rappresentato dai primi mesi di vita, dalla presenza di fattori esterni scatenanti e da una vulnerabilità di base.

Risposta corretta: D

Il modello eziopatogenetico del triplice rischio sembra essere quello più accreditato a spiegare la SIDS. Nei primi mesi di vita, determinati fattori di rischio possono provocare il decesso improvviso ed inatteso in taluni bambini che presentano una labilità dei meccanismi di auto rianimazione. Fattori genetici o alterazioni dei nuclei del tronco encefalico, che sono implicati nel controllo dell’attività cardiorespiratoria, possono spiegare questa vulnerabilità di base.

9. Everolimus è uno dei trattamenti recentemente più studiati nella sclerosi tuberosa complessa (TSC) e agisce sulla protein-chinasi mTOR (mammalian Target Of Rapamycin).

Risposta corretta: B

L’everolimus agisce sulla protein-chinasi mTOR (mammalian Target Of Rapamycin), la cui alterata attività è alla base dell’incontrollata proliferazione cellulare. Il farmaco è indicato come trattamento aggiuntivo per pazienti dai 2 anni di età con crisi epilettiche focali refrattarie. Quasi il 60% dei soggetti risponde alla terapia. Molti vanno incontro ad una diminuzione > 50% delle dimensioni dell’angiomiolipoma renale e dell’astrocitoma subependimale.

10. Gli adolescenti con allergie possono essere vaccinati per il Covid-19 tranne i soggetti con asma grave allergico o non allergico.

Risposta corretta: D

In caso di asma grave allergico o non allergico controllato si può procedere con la immunizzazione, programmando in ogni caso un’osservazione di 60 minuti. Viceversa in caso di asma allergico o non allergico grave e non controllato con la terapia, è utile rimandare la vaccinazione fino a quando l’asma non sarà adeguatamente controllato.